Pubblicità Italia: Giuliano Palombo parla dei new media

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L’ultimo numero del “mensile della comunicazione” Pubblicità Italia ha dedicato un interessante articolo all’evoluzione dei new media. Tra gli addetti ai lavori interpellati dall’autrice del pezzo Vanna Assumma, interviene Giuliano Palombo, ceo e marketing manager di dm3. L’elemento comune ai diversi interventi sull’argomento è la consapevolezza che le aziende hanno ormai raggiunto una certa dimestichezza con l’uso dei canali digitali, tanto da non poter più considerare il web come un nuovo media in assoluto. Le nuove frontiere della comunicazione, infatti, parlano il linguaggio del web 2.0 e dei social network.
In particolare, Giuliano Palombo si sofferma e descrive il concetto di “across the media”, ossia il superamento della crossmedialità, nuovo punto di forza dell’agenzia dm3: l’integrazione non è più “l’ideazione di un concept e la sua declinazione su diversi canali”, bensì “la capacità di surfare attraverso i mezzi, con un progetto che, pur partendo da un unico concept, non adatta il messaggio ma lo differenzia a seconda del target e della morfologia del media”.


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ndr. Si segnala per correttezza e completezza di informazione che al termine dell’articolo è stato erroneamente attribuita dalla giornalista la creazione del blog parcheggimale a dm3: il blog è stato realizzato dall’art director Gianluca Menna nel 2006 e portato successivamente all’attenzione di dm3, assieme a molti altri geniali progetti, per sviluppi congiunti durante il periodo di profittevole e reciproca collaborazione.